Per l’elaborazione del Piano di Bilancio Idrico l’Autorità di bacino intende attuare un processo di partecipazione pubblica articolata nelle tre forme principali di accesso alle informazioni, consultazione e partecipazione attiva, come descritto nel Calendario, programma e misure consultive per l’elaborazione del Piano del Bilancio Idrico, disponibile al link a fondo pagina.
L’accesso alle informazioni ha lo scopo di favorire la più ampia diffusione dei documenti del Piano di gestione e delle conoscenze utilizzate per le diverse fasi del processo di elaborazione.
La consultazione permette di trarre utili informazioni dalle osservazioni, dai punti di vista, dalle esperienze e dalle idee del pubblico e delle parti interessate.
La partecipazione attiva comporta, invece, la presenza concreta delle parti interessate nel processo di pianificazione, nella discussione dei problemi e nell’apporto di contributi per la loro risoluzione.
Per garantire il più ampio coinvolgimento per le fasi di informazione, consultazione e partecipazione saranno organizzati diversi appuntamenti articolati in:
– Forum , incontri plenari di informazione pubblica sullo stato di avanzamento delle attività in corso;
– Incontri territoriali di informazione pubblica a livello regionale;
– Incontri tematici di coinvolgimento attivo e di confronto con i diversi portatori di interesse.
I calendari degli incontri, i programmi dei singoli eventi e le presentazioni illustrate ai tavoli di lavoro saranno pubblicate, di volta in volta, nelle pagine seguenti .