Partecipazione attiva: secondo ciclo – esiti dei Focus group

Gli esiti del secondo ciclo di partecipazione attiva

Il primo ciclo di incontri di partecipazione attiva, progettati sul modello mutuato dall’esperienza maturata per il Piano di gestione del distretto idrografico del fiume Po, si è sostanzialmente tradotto in una fase di ascolto dei portatori di interesse, in particolar modo sugli usi e sui problemi legati alla fruizione della risorsa.

L’attività di messa a punto del documento di Valutazione globale provvisoria, nel portare a sistema gli esiti di quella fase ha evidenziato la necessità di approfondire il confronto, chiamando i portatori di interesse ad esprimersi, nel secondo ciclo di partecipazione attiva, su questioni più specifiche e mirate.

Dall’incrocio fra le esigenze di approfondimento espresse dai portatori di interesse e la necessità propria dell’Autorità di bacino di confrontarsi su questioni circostanziate, la Segreteria tecnica ha individuato sette temi, strategici per la fase propedeutica alla formulazione della proposta di progetto di Piano, attorno i quali costruire i focus group e le giornate di lavoro in  cui si é poi articolato il secondo ciclo di partecipazione attiva.

La documentazione resa disponibile attraverso i collegamenti a fondo pagina restituisce gli esiti dei Focus group attraverso un documento metodologico di inquadramento generale e monografie specifiche per i singoli incontri.

Per le giornate di lavoro sugli usi a confronto e sulle acque sotterreranne si rimanda alla documentazione pubblicata nelle pagine dedicate.