Calendario Programma di lavoro e misure consultive

Il processo di partecipazione pubblica

In data 6 ottobre 2010, con la pubblicazione del “Calendario, programma e misure consultive per l’elaborazione del Piano del Bilancio Idrico”, l’Autorità di bacino del fiume Po ha avviato il processo di partecipazione pubblica per l’elaborazione del Piano di Bilancio Idrico – PBI.

Nel Calendario sono esplicitati il programma delle attività e delle misure di informazione, consultazione e partecipazione attiva a supporto  dell’elaborazione del Piano di Bilancio idrico.

Il Calendario é stato sottoposto a consultazione dal 6 ottobre 2010 al 6 aprile 2011; non sono pervenute, da parte dei portatori di interesse, osservazioni o richieste di modifica o integrazione del documento proposto.

Il concreto svolgersi del processo di partecipazione pubblica ha reso necessario variare e aggiornare alcune parti del documento.

La redazione della Valutazione globale provvisoria, portando a sistema gli esiti della prima fase di incontri tematici, ha evidenziato la necessità di articolare l fase di partecipazione attiva propedeutica alla redazione del Progetto di Piano di Bilancio Idrico su questioni e temi più specifici e mirati, coinvolgendo i portatori di interesse in appositi tavoli tematici.

Per la procedura di valutazione ambientale strategica, è stato necessario posticipare i termini per la consultazione preliminare e modificare i tempi per la consultazione del Rapporto Ambientale.

La panoramica degli impegni in agenda per il periodo aprile luglio 2012 é descritta nei documenti di variazione riportati a fondo pagina e che sostituiscono integralmente il sottoparagrafo 3.1.1 e il paragrafo 3.2 del Calendario, Programma di lavoro e misure consultive per l’elaborazione del Piano – 6 ottobre 2010

Il testo coordinato del Calendario verrà redatto entro il mese di dicembre 2012.
Calendario, programma di lavoro e misure consultive per l’elaborazione del Piano (pdf)
Variazione aprile 2012 al Calendario, programma di lavoro e misure consultive (pdf)
Variazione giugno 2012 al Calendario, programma di lavoro e misure consultive(pdf)